La storia di successo di Federico Allocco, Account Manager BASF

Posted in
federico allocco

FM Storytelling – La storia di successo di Federico Allocco

Come si passa da una laurea in Ingegneria Chimica a diventare Account Manager per la divisione di un’azienda leader del settore a livello internazionale e una storia e un prestigio lunghi più di 75 anni?

L’abbiamo chiesto a Federico Allocco, che ha risposto a qualche domanda per noi spiegandoci come sia approdato in BASF attraverso il Next Generation Program, programma di inserimento e formazione arrivato alla sua 4° edizione.

Il progetto è rivolto a giovani laureandi/laureati che attraverso un programma di formazione on-the-job di 18 mesi, che avranno modo di sviluppare sul loro background scientifico, competenze marketing e vendite.


Buongiorno Dottor Allocco, la ringraziamo per aver accettato quest’intervista.

Quali erano le sue aspettative prima di cominciare il programma?

Prima di iniziare il programma cercavo una soluzione che mi permettesse di mantenere un legame con il percorso di studi che stavo per terminare (ingegneria chimica), ma che al contempo mi permettesse di sviluppare la mia carriera sulle relazioni, il lavoro di team e l’orientamento al mondo business. L’esperienza nel Business Development ha rispettato le mie aspettative ed è stata un’ottima occasione per approcciare il mondo del business e comunque mantenere un occhio sul mondo della chimica.

Cos’ha trovato di più motivante nell’ambito del business development? Con quali settori ha avuto la possibilità di entrare in contatto?

Durante la mia esperienza nel business development ho avuto l’occasione di entrare in contatto con il mondo della chimica di base (ammoniaca, gas tecnici, intermedi), degli adesivi e in particolare del pharma (business di cui mi occupo ora e per cui l’esperienza nel Business Development ha giocato un ruolo chiave). L’aspetto più appagante che ho trovato nel BD è stata la possibilità di creare un network e conoscere sempre persone nuove sia in Italia che all’estero.

In che modo il suo background universitario è stato utile per ricoprire questo ruolo?

Mi ha permesso di concentrarmi sull’apprendere tematiche di marketing e vendite senza dover spendere troppe energie nella comprensione degli aspetti tecnici legati ai prodotti che andavo ad analizzare. A mio parere, il mio background è stato un buon plus da mixare con le competenze che stavo acquisendo durante l’esperienza nel business development.

Quali competenze trasversali ha acquisito durante il percorso?

Durante il periodo nel business development ho imparato ad analizzare il mercato, stimando le dimensioni e le opportunità di un determinato settore, studiando gli attori di questo come competitors, influencers e potenziali nuovi clienti. Inoltre, in questo percorso ho rafforzato e migliorato le mie soft skills relazionali e di public speaking.

Perché consiglierebbe di candidarsi al Next Generation Program?

Il Next Generation Program è un’ottima porta di ingresso per approfondire i ruoli commerciali di BASF Italia, che da un lato ti permettono di apprendere le tematiche di Business con tutor e mentor preparati ed esperti, e dall’altro ti fa mettere in gioco su progetti concreti. Inoltre, questo programma permette di sviluppare il network aziendale e di mettersi in luce davanti ai dirigenti dell’azienda.

BASF è una realtà internazionale che dà occasione di sviluppare la propria carriera in accordo con le proprie ambizioni. Ha il grande vantaggio di abbracciare diversi settori e quasi tutti i Paesi del mondo, di conseguenza offre svariate opportunità risultando mai banale o noiosa. Infine, in BASF vi è un ambiente positivo in cui si collabora bene e si dà voce alle proposte dei singoli.

Ringraziamo il Dottor Allocco per la testimonianza e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro!


BASF Next Generation Sales & Marketing 2023

Il Gruppo BASF sta ricercando la nuova generazione di giovani che andrà a rafforzare l’area Marketing & Sales attraverso il Programma Next Generation.
Il programma prevede l’assunzione di 2 giovani laureati con contratto di apprendistato di 18 mesi, presso la sede di Cesano Maderno (MB).