La storia di successo di Matteo Baccin, Strategic Account Manager BASF

Posted in
matteo baccin

FM Storytelling – La storia di successo di Matteo Baccin

Sin da bambino, il nome di BASF è stato una costante in famiglia in quanto miei genitori, entrambi chimici, la nominavano di frequente ritenendola un esempio di società alla quale ambire nel futuro.

Le mie passioni e attitudini mi hanno tuttavia portato a intraprendere un’altra strada, arrivando a conseguire la laurea in Economia e Management, oggettivamente lontana dal percorso chimico. Malgrado ciò, in virtù dell’attenzione che BASF ripone nei giovani talenti, sono entrato nel programma Next Generation e ho potuto toccare con mano la veridicità di quanto mi veniva detto da bambino.

Così si presenta Matteo Baccin, che ha risposto a qualche domanda per noi spiegandoci come sia approdato in BASF attraverso il Next Generation Program, programma di inserimento e formazione arrivato alla sua 4° edizione.

Il progetto è rivolto a giovani laureandi/laureati che attraverso un programma di formazione on-the-job di 18 mesi, che avranno modo di sviluppare sul loro background scientifico, competenze marketing e vendite.

Buongiorno Dottor Baccin, la ringraziamo per aver accettato quest’intervista.

Quali erano le sue aspettative prima di cominciare il programma?

Sinceramente avevo posto delle aspettative molto alte sul programma Next Generation e devo dire che sono state tutte rispettate, se non addirittura superate!

Il mio desiderio era quello di avere la possibilità di immergermi a 360° all’interno del più grande gruppo chimico al mondo e così è stato.

Questo percorso mi ha dato la possibilità di confrontarmi e collaborare con colleghi provenienti da tutti i 6 segmenti di business di BASF.

Sono stato coinvolto nella realizzazione di progetti trasversali tra le diverse business unit, raccogliendo in questo modo un tesoro di approcci, esperienze e metodi diversi che mi hanno permesso di crescere personalmente e professionalmente, oltre che appagare la mia curiosità.

Oggi ricopro il ruolo di Strategic Account Manager per la divisione Automotive Refinish Coatings e posso dire che è grazie al programma Next Generation, vissuto con impegno e volontà di cogliere le opportunità che questo percorso crea.

Cos’ha trovato di più motivante nell’ambito del business development? Qual era la classica giornata-tipo?

L’esperienza nel Business Development è stata, a mio avviso, la tappa fondamentale del mio percorso in BASF. Innanzitutto, ho avuto la possibilità di conoscere tutti i segmenti di business di BASF, approfondendone le logiche di mercato, i prodotti offerti e il nostro posizionamento.
Inoltre, grazie alla possibilità di realizzare progetti trasversali tra diverse business unit, ho avuto l’occasione di collaborare fin da subito con numerosi colleghi.
Avere queste possibilità a poche settimane dall’ingresso in azienda è stato estremamente motivante e appagante.
La giornata tipo è stata scandita da analisi dei trend mercato, ricerca di dati significativi, studio di correlazioni tra variabili, raccolta di informazioni sugli scenari attuali e futuri, riunioni e confronti costanti con i colleghi.

In che modo il suo background universitario è servito per questo ruolo?

Da laureato in Economia Aziendale e Management, mi sono trovato ad applicare diversi concetti che sono stati argomento dei miei studi, dalla statistica al marketing analitico, dalla strategia aziendale alla contabilità.

Quali competenze trasversali ha acquisito durante il percorso?

Durante il mio percorso ho acquisito diverse soft skill, ma anche migliorato alcune che già facevano parte della mia persona.
Sicuramente ho migliorato la mia capacità di lavorare in team, così come il problem solving.
Ho creato e affinato un mio metodo di lavoro, ho migliorato la mia flessibilità e capacità di riprogrammare le attività.
Ho acquisito la capacità di gestire al meglio il mio tempo per arrivare al risultato desiderato nei tempi stabiliti.
Per lo svolgimento dell’attività nel business development, ritengo fondamentale possedere una forte curiosità e vivere come un piacere il lavoro in team.

Perché consiglierebbe di candidarsi al Next Generation Program?

Il programma Next Generation di BASF è, a mio avviso, uno dei migliori programmi dedicati ai giovani laureati, sia per il contesto dove si realizza, sia per le opportunità che può creare. Allo stesso modo, lavorare in BASF significa entrare a far parte del gruppo chimico più grande al mondo, con tutte le opportunità e sfide che ne conseguono.

Da ex partecipante al progetto Next Generation e attuale dipendente BASF, sono convinto che candidarmi per questo percorso sia stata la scelta migliore che potessi fare.

Ringraziamo il Dottor Baccin per la testimonianza e gli auguriamo tutto il meglio per il futuro!


BASF Next Generation Sales & Marketing 2023

Il Gruppo BASF sta ricercando la nuova generazione di giovani che andrà a rafforzare l’area Marketing & Sales attraverso il Programma Next Generation.
Il programma prevede l’assunzione di 2 giovani laureati con contratto di apprendistato di 18 mesi, presso la sede di Cesano Maderno (MB).